Gli spettacoli di Stefano Filippi possono definirsi “creazioni trasversali” sia per la predilezione a far convivere linguaggi scenici differenti (teatro, musica, danza, video, arti performative) sia per la propensione a scoprire e far emergere l'alterità, il lato nascosto, il non detto e il non visto.

Opere coinvolgenti, popolari e colte, profonde e leggere, dove l'impatto visivo e l'aspetto emozionale hanno ruolo di privilegio. “Invogliare il pubblico a tornare a teatro” e “far cultura divertendo” sono due formule che ben identificano le sue creazioni.

Un panorama vario e vasto di interessi e produzioni: dal teatro di narrazione al teatro danza, dal musical all'evento site-specific, dal teatro ragazzi a quello popolare e circense, dalla sperimentazione visiva all'happening situazionale.

Direttore eclettico e poeta, Stefano Filippi conduce da anni la Compagnia Frequenze Alfa Teatro e collabora con diversi enti, teatri, fondazioni, aziende e istituzioni per la produzione di spettacoli e progetti speciali.

Tra le sue mission la valorizzazione del patrimonio territoriale e la diffusione della cultura italiana nel mondo.

Qui di seguito alcuni dei suoi ultimi spettacoli. Per l’elenco completo visitare il cv

"RARO CADE CHI BEN CAMMINA"

In viaggio con Leonardo

Uno spettacolo sulla vita, le opere e la genialità trasversale del grande Maestro di Vinci. Una narrazione semplice, profonda e accorata, che spazia dal racconto quotidiano della sua vita a una visione tangente delle sue opere e invenzioni sorprendenti.

Leggi di più Debutto 8 luglio Festival di San Miniato

CHE ANIMALE SEI?

Una nuova produzione che vede la storica collaborazione tra Stefano Filippi e la Fondazione Emilia Bosis unire attori, pazienti, operatori e animali in uno spettacolo-parata. Un viaggio attraverso borghi, paesi e città e, al contempo, un viaggio dentro noi stessi, nel mondo misterioso di quelle che chiamiamo paure, accompagnati da maestri e alleati speciali: gli animali.

Leggi di più Debutto 6 ottobre 2019 Brignano (Bg)

COME IN ALTO, COSÌ IN BASSO

In viaggio con Dante

Un viaggio attraverso le vicende umane e animiche che hanno accompagnato la vita di un personaggio straordinario la cui fama ha oltrepassato trasversalmente secoli e confini. Uno spettacolo colto e popolare insieme alla scoperta del Dante Uomo, di una biografia avara di dettagli eppure ricca di sorprese.

INTERRAIL

Concerto teatrale attraverso l'Europa

Uno spettacolo teatrale ma anche un concerto, dove i ruoli di attore e cantante si fondono l’uno nell'altro a servizio di un racconto per immagini e suoni attraverso il vecchio continente che, come i paesaggi dal finestrino di un treno, scorrono senza soluzione di continuità davanti allo sguardo.

ZOOLOGICO

Consigli pratici per il cammino nel nuovo mondo

Zoologico può definirsi una favola iniziatica. Racconta di un viaggio avventuroso tra il reale e l'immaginario dove il protagonista viene trasportato in una dimensione parallela ad apprendere istruzioni pratiche per questo tempo di grandi trasformazioni.

FULL SATURATION

Uno studio su corpi e voci che attingendo al registro ironico e grottesco va a mettere in luce distorsiva ossessioni e compulsioni che riguardano il nostro quotidiano individuale e collettivo.

LA SCIMMIA FILOMENA

Ovvero sappiamo anche ciò che non sappiamo

Uno spettacolo realizzato per bambini e ragazzi, capace di rivolgersi anche al pubblico adulto, che narra di un viaggio in terre lontane e dell’incontro con una scimmia che diventerà strumento di nuove scoperte dentro e fuori del Sé.

VOCI VICINE

Tra grandi eventi e canzonette una passeggiata tra gli ultimi 200 anni di storia

Uno spettacolo di canzoni, parole e gesti che con profonda ironia ripercorre gli ultimi due secoli di storia secondo la tradizione del café chantant.